Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Consultazione parti sociali 2020

Ascolta

Nel 2020 la commissione per i contatti con enti e organizzazioni del consiglio interclasse in matematica ha invitato soggetti, che lavorano presso aziende interessate alla figura del laureato in matematica, alla compilazione di un questionario online (vedi allegato) sulla valutazione dell’offerta formativa del corso di studi. I soggetti invitati sono dipendenti delle seguenti aziende:

  1. Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it 
  2. DATAMATIC, software consulting and software development, http://www.datamaticgroup.com
  3. Di Pietro Group SRL, società di rappresentanza per la commercializzazione di strumentazione scientifica e di automazione industriale, https://www.dipietrogroup.it/it/
  4. DISMAT, Diagnostica Strutturale Dinamica Sperimentale Prove Ufficiali Materiali da Costruzione, http://www.dismat.it
  5. Educandato "Setti Carraro"- Milano,  https://setticarraro.edu.it/
  6. ENEA  http://www.enea.it
  7. ENI, https://www.eni.com/
  8. I-ONE S.p.A., Catania, https://www.ionesw.com/
  9. Palermo Scienza  http://www.palermoscienza.it
  10. Neo Data Group, https://www.neodatagroup.com
  11. SOSE  Soluzioni per il Sistema Economico Spa, Roma, https://www.sose.it/
  12. STMICROELECTRONICS https://www.st.com/
  13. The Mathhouse, http://www.themathhouse.it
  14. Visual Software - Gruppo Zucchetti, Ragusa, https://www.visualsoftware.it/

Hanno risposto all’invito e hanno debitamente compilato il questionario soggetti delle seguenti aziende:

  1. Educandato "Setti Carraro"- Milano, https://setticarraro.edu.it/
    Questionario compilato*
  2. Di Pietro Group SRL, https://www.dipietrogroup.it/it/ 
    Questionario compilato
  3. "SOSE  Soluzioni per il Sistema Economico Spa, Roma, https://www.sose.it/ 
    Questionario compilato
  4. Neo Data Group, https://www.neodatagroup.com 
    Questionario compilato
  5. DISMAT, Diagnostica Strutturale Dinamica Sperimentale Prove Ufficiali Materiali da Costruzione,http://www.dismat.it 
    Questionario compilato
  6. I-ONE S.p.A., Catania, https://www.ionesw.com/ 
    Questionario compilato
  7. The Mathhouse, http://www.themathhouse.it 
    Questionario compilato

         *per avere accesso al questionario chiedere la password al coordinatore del corso di laurea.

Dai questionari compilati si evince che la denominazione del Corso di Studio comunica del tutto le finalità del corso stesso, che gli obiettivi formativi sono abbastanza adeguati alle esigenze del settore in cui opera l'azienda e che le abilità e le competenze fornite dal corso sono abbastanza rispondenti alle competenze richieste dalle aziende. I punti di forza indicati sono i seguenti: ampia offerta formativa relativamente alle aree fondamentali della matematica, sviluppo di capacità analitiche, di sintesi, di fornire soluzioni a problemi anche complessi mediante un appropriato linguaggio formale. Inoltre, il corso fornisce una formazione di base per figure professionali di vario genere, anche nell'ambito dell'analisi e della progettazione di software.   

Nei questionari alcune aziende suggeriscono di potenziare le competenze nello studio di modelli che possano favorire l'innovazione tecnologica nell'industria, nell’analisi dei dati, nei settori dell'intelligenza artificiale e del ragionamento in condizioni di conoscenza parziale.

Le aziende che hanno ospitato nell'ultimo triennio studenti per stage o tirocini ritengono molto utile tale esperienza e anche un eventuale sinergia per lo svolgimento delle tesi di laurea.

Il progetto formativo del corso di studio è più che soddisfacente per le aziende consultate con dei margini di miglioramento nel campo applicativo.

La commissione intende consultare nel prossimo anno accademico gli studenti laureati inseriti nel mondo del lavoro, al fine di avere un riscontro sul confronto tra i saperi trasmessi dal corso di studi e le conoscenze richieste dal mondo del lavoro.