Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Consultazione Parti Sociali 2015

28-apr-2016

Ascolta

La consultazione delle parti sociali è stata condotta a partire da metà ottobre 2015.

Quest'anno il questionario proposto dall'Ateneo è stato snellito e, per questo CdS, reso disponibile e compilabile online, attraverso la piattaforma Google Moduli. Questo da un lato ha il vantaggio di facilitare la somministrazione del questionario, dall'altro il caricamento dei dati per la loro elaborazione.
Per garantire un'alternanza delle Parti Sociali coinvolte, il questionario è stato inviato a soggetti/enti in larga parte differenti rispetto a quelli dell'anno precedente: in totale sono stati contattati 11 referenti di altrettante aziende che operano anche nell'ambito della statistica ai vari livelli territoriali (da provinciale a internazionale).
Le aziende coinvolte sono:
OCSE - Paris
Ismett - Palermo
Istituto zooprofilattico di Palermo
Ufficio Statistica del Comune di Palermo
SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico Spa - Roma
Ufficio statistiche della Procura di Palermo
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche - UniPa
Dell'Oglio s.p.a.- Palermo
Unicredit - Palermo
Observatory on Tourism in the European Islands - Palermo


Al 13/01/2016, sono stati compilati 7 questionari.

Per quasi la totalità dei casi si è trattato di aziende di grandi dimensioni e che operano almeno sul territorio nazionale e internazionale e che hanno avuto contatti con l'Ateneo palermitano. Queste sono aziende che nella maggior parte dei casi, per quanto riguarda l'inserimento in azienda di un neoassunto (domanda A.4), considerano molto importanti la conoscenza della lingua inglese, dell'informatica e della statistica.

Per quanto riguarda i commenti specifici sulla L-41, in 5 casi su 7 le aziende hanno ritenuto gli obiettivi formativi dichiarati dal CdS almeno abbastanza adeguati alle esigenze del settore in cui l'azienda stessa opera, così come le abilità/competenze fornite dallo stesso CdS.
I punti di forza attribuiti al CdS riguardano in 6 casi la preparazione di base di tipo statistico fornita agli studenti (il caso rimasto invece dichiara "lo stage"); mentre per quanto riguarda le aree da migliorare, le osservazioni più pertinenti sottolineano l'esigenza di una maggiore attenzione all'applicazione con software statistici, il potenziamento della lingua inglese e il taglio forse troppo aziendalista (mancando invece insegnamenti di macroeconomia e di econometria). Infine si segnala anche l'esigenza di formare maggiormente gli studenti alla scrittura di testi scientifici.

Per quanto riguarda i commenti specifici sulla LM-82, tutti i referenti di azienda hanno ritenuto gli obiettivi formativi dichiarati dal CdS almeno abbastanza adeguati alle esigenze del settore in cui l'azienda stessa opera, così come le abilità/competenze fornite dallo stesso CdS (ad eccezione di un'azienda che invece segnala 'poco')..
I punti di forza attribuiti al CdS riguardano la conoscenza statistica-metodologica impartita, l'approccio critico, l'attività di stage; mentre per quanto riguarda le aree da migliorare, si evidenzia la necessità di legare l'apparato conoscitivo statistico a quello informatico (troppo legato al solo software R). Si sottolinea la necessità di diffondere nozioni di linguaggio di gestione dei database (MySqL, Access, Oracle..) più richiesti nel mondo del lavoro.