Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Consulente Giuridico di Impresa

30-ago-2016

Coordinatore del Corso: prof. Renato Mangano (renato.mangano@unipa.it)

 

CONSULENTE GIURIDICO D'IMPRESA

Il Corso di Studio in "Consulente Giuridico d'impresa" (appartenente alla più ampia classe ministeriale delle "Scienze dei servizi giuridici", L-14), mira a fornire allo studente una solida formazione giuridica, integrata dal possesso delle indispensabili conoscenze economico-aziendalistiche e d'ingegneria gestionale, al fine di creare laureati con un profilo professionale spendibile nella promozione, nell'organizzazione e nello sviluppo di attività imprenditoriali. Il Corso, tenuto conto delle specifiche vocazioni produttive del territorio al quale si rivolge, agirà in costante raccordo con il mondo delle imprese operanti, in particolare, nel settore agro-alimentare e delle piccole imprese.

INSEGNAMENTI (link Piano di Studi)


ESERCITAZIONI PRATICHE E TIROCINI

Il Corso dedicherà particolare attenzione allo sviluppo delle "competenze leggere" (soft skills), e cioè di tutte quelle attitudini e abilità comunicativo-relazionali essenziali nell'ambito della gestione imprenditoriale e delle risorse umane.

A tal fine sono previsti laboratori per la redazione di contratti, la simulazione di negoziazioni e mediazioni, nonchè un periodo di tirocinio obbligatorio che lo studente dovrà svolgere presso aziende, organizzazioni professionali o di categoria, anche in distretti produttivi diversi da quello trapanese.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Corso intende garantire un adeguato livello di conoscenza delle lingue straniere, con particolare riferimento al lessico giuridico-commerciale, nonchè promuovere l'internalizzazione degli studi, attuata attraverso l'incremento dei soggiorni Erasmus, il già avviato procedimento per l'ottenimento del doppio titolo di studio.

Il Corso ha già concluso due accordi Erasmus con l'Università di Santiago de Compostela e quella di Granada, anche dal punto di vista dell'incoming e cioè dell'ospitalità presso il Polo di studenti provenienti da quelle Università.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Corso mira a formare imprenditori, consulenti, dipendenti pubblici o privati, con specifiche competenze nella formazione di nuove imprese o nell’implementazione del tessuto produttivo già esistente.

Il laureato potrà anche partecipare ai concorsi riservati alla classe di laurea L-14 (Scienze dei servizi giuridici).

Il neo-laureato potrà continuare gli studi iscrivendosi al Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza (durata quinquennale), usufruendo della convalida di molti degli esami sostenuti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Accesso libero

 

CONTATTI:

Responsabile amministrativo del Corso:

sig. Anna Maria Bonaiuto (annamaria.bonaiuto@unipa.it)

Polo Universitario di Trapani +39 09123864401 / +39 0923 569042