Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Connessi in fibra ottica l’Albergo delle povere e i Poli didattici di Trapani e Agrigento

3-giu-2015

L’Area Servizi a Rete - Sistema Informativo di Ateneo mette a segno un altro importante obiettivo. Da qualche settimana alcune realtà universitarie sono state collegate in fibra ottica. Si tratta dei Poli didattici di Trapani e Marsala, Agrigento e l’Albergo delle povere. In particolare i Poli didattici di Trapani, Agrigento (CUPA) e Villa Genualdi sono collegati a 100 Mbps, mentre l’Albergo delle Povere è collegato a 10 Gbps.
“Successivamente sarà collegata anche la sede di Marsala a 100 Mbps – afferma il dirigente Massimo Tartamella – ed entro il mese di giugno 2015 verranno collegate anche le sedi di Caltanissetta, CEFPAS e Ingegneria, con tecnologia a banda larga su linee Fastweb a 8 Mbps. Inoltre, sempre entro giugno verrà anche potenziato il segnale wi-fi in tutte le realtà di Ateneo indicate e dove si svolgono normalmente attività didattiche”.
Questo upgrade tecnologico supera finalmente il "Digital divide" di queste strutture e potranno essere sperimentate forme di formazione a distanza con strumenti già disponibili messi a disposizione dall'Area Servizi a Rete - Sistema Informativo di Ateneo come la piattaforma di e-learning integrata con open meeting (per lo streaming in diretta di video conferenze) e disponibile all'indirizzo www.elearning.unipa.it