Congresso per l’Atlante Linguistico Mediterraneo sessant’anni dopo

30-gen-2017

Il Centro  di  studi  filologici  e  linguistici siciliani e la Fondazione onlus “Giorgio Cini”, organizzano il Congresso “Per l’Atlante Linguistico Mediterraneo sessant’anni dopo”. In discussione i progressi del progetto e i futuri obiettivi della Fondazione.

L’evento avrà luogo dal 30 gennaio al 1 febbraio 2017 a palazzo Chiaramonte (Steri) e al Museo delle Marionette “A. Pasqualino”. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Registro identitario della pesca mediterranea e dei borghi marinari, dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo.

Programma:

Lunedì 30 gennaio - Sala Magna Palazzo Chiaramonte (Steri)

Ore 9.30 - Saluti Fabrizio Micari Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Giovanni Ruffino Presidente del Centro di studi filologici  e linguistici siciliani, Pasquale Gagliardi Segretario generale della Fondazione Giorgio Cini, Gaetano Pennino Dirigente Generale del Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Antonello Cracolici Assessore Regionale della Pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea. Introduzione ai lavori Giovanni Ruffino “Il nostro impegno per l’ALM” Andrea Barbon “Strumenti digitali per il Progetto ALM”

Ore 11.00 - Pausa

Ore 11.30 - Michele Cortelazzo, Manlio Cortelazzo e l’ALM Domenico Targia, Il Registro identitario della Pesca e dei Borghi marinari Discussione

Ore 15.00 - Per l’Atlante Linguistico Mediterraneo, sessant’anni dopo: problemi e prospettive. Andrea Barbon, Franco Crevatin, Giovanni Ruffino, Tullio Telmon ne discutono con i partecipanti. Coordina Francesco Bruni

Martedì 31 gennaio 2017

Escursione a Segesta e alle saline di Nubia (Trapani)

Mercoledì 1 febbraio Museo delle Marionette “A. Pasqualino”

Ore 9.15 - Il nostro impegno per l’ALM: interventi dei partecipanti Coordinano Carla Marcato e Annalisa Nesi

Ore 13.00 - Pausa

Ore 15.00 - Costituzione del Comitato per l’ALM Un documento per l’ALM: discussione conclusiva e proposte

Ore 18.00 - Spettacolo dell’Opera dei Pupi

Info: www.csfls.it - E-mail: csfls@unipa.it tel. 091/23899213.