Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia

26-set-2018

Il 46esimCongresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia (SIM) verrà inaugurato mercoledì 26 settembre alle ore 19.00 presso la sede della Fondazione Sant’Elia (via Maqueda, 81).

Il 46esimo Congresso della SIMin programma dal 26 a 29 settembre, si inserisce a pieno titolo tra le iniziative previste nel programma di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura, nella consapevolezza del ruolo di primo piano che la Microbiologia occupa nell’ambito del progresso delle conoscenze scientifiche e della tutela della salute pubblica. La scuola microbiologica palermitana, infatti, fondata nel 1962 dal Prof. Ferdinando Oddo, appassionato ricercatore di fama internazionale, ha raggiunto il suo più ampio sviluppo sotto la guida del Prof. Alfredo Chiarini, studioso lungimirante, che con le sue grandi doti intellettuali e umane, ha costruito su solide basi la moderna Microbiologia.

Il programma scientifico del Congresso, alla cui preparazione ha contribuito il Comitato Organizzatore costituito dalle Sedi Universitarie di Pavia, Chieti, Camerino e Catanzaro, prevede temi di grandi rilevanza nazionale e internazionale, tra cui il contrasto alle resistenze antimicrobiche tramite i programmi di stewardship antimicrobica e le nuove scoperte in tema di antimicrobici. Sono state inserite nel programma diverse tavole rotonde per discutere sulla prevenzione delle malattie associate a microrganismi difficilmente eradicabili di cui, tra l’altro, ricorre nel 2018 l’anniversario della scoperta, come il virus dell’epatite B ed il virus dell’epatite D. Si parlerà, inoltre, di efficacia dei vaccini e di infezioni da Papilloma virus

Il Congresso sarà preceduto da un Corso precongressuale sulla diagnostica delle sepsi ed un focus dedicato alle innovazioni in diagnostica. Tra le novità di questo programma, infine, vi sarà uno spazio dedicato all’incontro tra i ricercatori e i rappresentanti di Farmindustria con la presentazione della piattaforma Innovation Flow, e una sessione dedicata ai probiotici, con particolare attenzione ai problemi regolatori. La sessione poster sarà profondamente rimodulata per coinvolgere in maniera più attiva i giovani e  tutti i partecipanti.

Infine, nell’ambito delle iniziative culturali aperte alla città è stato programmato un incontro con i giovani studenti palermitani delle Scuole Medie Superiori, intitolato “Sui vaccini a mente aperta”, volto a far conoscere la storia e l’importanza dei vaccini e comunicare il fascino della ricerca microbiologica.

Visualizza il programma completo

Mappa dell'evento