Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Conferenza "LEARNING FROM THE SOUTH(s). Urban change, social justice, and cultural poilitics"

1-feb-2024

Ascolta

/VENERDI' 9 FEBBRAIO 2024 / ORE 10 - 18 / UNIVERSITA' DI PALERMO - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA / VIALE DELLE SCIENZE / ED. 14 - aula Gregotti
A partire dalle riflessioni nate intorno al progetto di ricerca SOUTh/SCAPE, a cura di Stefania Crobe e Chiara Giubilaro, il prossimo 9 febbraio 2024, presso l'Aula Gregotti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo (Viale delle Scianze, ed. 14) si terrà "LEARNING FROM THE SOUTH(s). Urban change, social justice, and cultural politics", una giornata di riflessione su cultura e trasformazioni urbane in una prospettiva decoloniale e "dai sud".
Interverranno, insieme ai dottorandi e alle dottorande, Rike Sitas (african Center for Cities - University of Cape Town) e Carlo Cellamare (Dicea, Roma La Sapienza).


"LEARNING FROM THE SOUTH(s). Urban change, social justice, and cultural politics" è parte delle attività del dottorato di ricerca in Architettura, arti, pianificazione.
SOUTh/SCAPE | SOcial Urban transformations THrough a Southern Culture & Art-based PErspective
, è un progetto di ricerca interdisciplinare finanziato dell'ambito del POC AIM Ricerca e Innovazione e racconta come mostre, musei, progetti di arte pubblica e street art, biblioteche, festival ed eventi culturali possono cambiare gli spazi, le percezioni, gli immaginari delle nostre città e le vite di chi le abita. A partire da una mappatura critica di quanto accaduto a Palermo da 2015 a oggi, la ricerca si interroga sugli sfaccettati e a volte contraddittori effetti delle esperienze di rigenerazione che attraverso l'arte e la cultura hanno ridisegnato il profilo urbano e sociale della città di Palermo.

Nella locandina un'immagine di Roberto Boccaccino, parte del visual project di SOUTh/SCAPE

Locandina