Concorso lntellectual Property Award 2023

14-dic-2023

Concorso “lntellectual Property Award 2023” rivolto ad Università ed Enti di ricerca

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con NETVAL e Invitalia, ha organizzato l’edizione 2023 del concorso “Intellectual Property Award” riservato alle Università italiane, agli Enti pubblici di ricerca nazionali e agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico titolari di brevetti, con l’obiettivo di incentivare l’innovazione e valorizzare la creatività degli inventori.

L’iniziativa, che premia i migliori brevetti di ricerca di sei ambiti tecnologici differenti presenti sulla piattaforma Knowledge Share, si inserisce nelle attività di promozione del Ministero/UIBM finalizzate alla valorizzazione economica dei titoli di proprietà industriale.

I sei ambiti tecnologici dei quali devono far parte i brevetti sono:

• Med tech
  • Climatech
  • Agritech
  • The Energy of the Future
  • The Future from the Space
  • The Future of the City (mobilità, logistica, cyber security, telecomunicazioni).

Nell’ambito del concorso è prevista anche l’assegnazione del premio speciale “Imprenditoria femminile” in favore dei migliori brevetti, uno per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, promosso da gruppi di ricerca composti da almeno il 50% di donne.

I soggetti proponenti titolari della domanda di brevetto potranno presentare una sola candidatura per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, scegliendo un massimo di tre brevetti per ciascun ambito. Le domande dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica netval@pec.it, entro le 24 del 22 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo web: