Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Compensi Commissioni

25-lug-2013

Ascolta

 

PROVE FINALI DEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

 

La prova finale prevista per i Corsi di laurea delle professioni sanitarie consente di conseguire il titolo di laurea e, contestualmente, ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio professionale. Si svolge in due sessioni definite con apposito decreto interministeriale; la prima sessione sisvolge, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda, di norma, nel periodo marzo/aprile.

La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, di cui almeno 2 designati dal Collegio professionale o dalle  Associazioni professionali maggiormente rappresentative. Sono presenti anche rappresentanti ministeriali ( MIUR e Ministero della Salute).La nomina della Commissione per la prova finale viene definita dal Magnifico Rettore con proprio Decreto sulla base di una formale proposta del Consiglio di Corso, che può indicare anche eventuali sostituti dei componenti. Il Consiglio di Corso di Laurea stabilisce le date delle sedute dell’esame di laurea, nei periodi definiti dal decreto interministeriale e può delegare il Presidente del Corso o il Preside di Facoltà a proporre i componenti della Commissione di laurea.

I membri designati dal Collegio professionale, ove esistente, ovvero dalle associazioni professionali individuate con apposito decreto del Ministro della sanità sulla base della rappresentatività a livello locale, sono comunicati dal Presidente del corso di Laurea almeno 30 giorni prima della data d’inizio della sessione di laurea. Le date della seduta sono comunicate dalla ai Ministeri dell’Università e della Sanità, i quali possono inviare esperti, come loro rappresentanti alle singole sessioni: tali esperti non costituiscono parte integrante della Commissione ed esprimono solamente parere sulla congruità procedurale delle prove, da riportarsi nei verbali corrispondenti.

Nel caso in cui i Ministeri sopra indicati non designino tali esperti, il Magnifico Rettore può esercitare il potere sostitutivo.

 

Dati per pagamenti compensi rappresentanti Ministero della Salute e Collegi Professionali: visualizza elenco