Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Come l'obesità alimenta le cellule staminali tumorali - Intervista alla prof.ssa Todaro del Giornale di Sicilia

9-giu-2026

Ascolta

Come l'obesità alimenta le cellule staminali tumorali


Grazie ai fondi del 5x1000, AIRC riesce a sostenere le idee più innovative e promettenti del nostro Paese.

Ne è unesempio il progetto coordinato dalla professoressa Matilde Todaro, uno studio d'eccellenza che, ogni anno, può crescere e generare nuove speranze di cura proprio grazie a questo straordinario sforzo collettivo.

«Oggi sappiamo che il tessuto adiposo non è solo un deposito di grasso, ma un vero e proprio organo attivo che produce molte sostanze infiammatorie.
In condizioni di infiammazione cronica, come nel caso dell'obesità, queste molecole creano un ambiente favorevole alla crescita del tumore, promuovendo sopravvivenza, angiogenesi, resistenza alle terapie e disseminazione metastatica.»

Come l'obesità alimenta le cellule staminali tumorali, intervista alla prof.ssa Matilde Todaro del Giornale di Sicilia del 05/06/2026 (Rassegna Stampa Unipa intranet);