Come iscriversi ad un corso di studio ad accesso libero?

21-feb-2022

1. Scegli il corso che ti interessa all’interno dell’Offerta formativa di UniPA;
  2. Registrati al Portale Studenti;
  3. Compila la domanda di prosecuzione studi per trasferimento da altro ateneo (devi essere in possesso dell’ISEE universitario del tuo nucleo familiare);
  4. Paga le tasse universitarie con il sistema PagoPA;
  5. Consegna telematicamente la domanda tramite SPID.

Le domande di trasferimento in ingresso di studenti provenienti da altre Università sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio, sulla base della valutazione dei programmi di insegnamento svolti, riconosce totalmente o parzialmente la carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto.

Per i Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero, lo studente proveniente da altro Ateneo deve comunque possedere specifici requisiti curriculari e deve essere sottoposto a una verifica della personale preparazione nei modi e nei termini stabiliti dal Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale. I requisiti curriculari, citati precedentemente, possono essere assolti con il conseguimento di una laurea in una determinata classe o un determinato numero di crediti in SSD o gruppi di SSD.

Per i candidati extracomunitari e non provenienti da Atenei Italiani, verranno applicate le direttive dettate dalle linee guida ministeriali.