Come faccio a sapere quale versione del mio articolo posso autoarchiviare?

20-giu-2018

L’autore dovrà sempre controllare con attenzione il contratto sottoscritto con l’editore. Nel caso in cui l’autore non fosse in possesso dell’accordo specifico sottoscritto con l’editore, consultando il database Sherpa Romeo, potrà conoscere le politiche dei principali editori scientifici.

È possibile sapere inoltre se l’editore consente di depositare nell’archivio istituzionale almeno una versione del lavoro.

Un articolo scientifico può presentarsi sotto forma di:

• pre-print: bozza (manoscritto) dell’autore prima della sottomissione all’editore (bozza pre- referaggio);
  • post-print: versione finale dell’articolo già referata ma ancora con il layout dell’autore (bozza referata);
  • versione editoriale: versione finale dell’articolo impaginata con il layoutdell’editore.

Per sapere se è possibile auto-archiviare un articolo in un repository e a quali condizioni è necessario conoscere le policies di copyright adottate dal journal e/o dall'editore.

Il nuovo database Sherpa Romeo https://v2.sherpa.ac.uk/romeo/search.html censisce le politiche di accesso di editori e riviste di tutto il mondo, definendo le condizioni previste da ciascun journal, in relazione alla possibilità di autoarchiviare i propri articoli, quale versione è ammesso archiviare e se esistono eventuali restrizioni (embargo).

In considerazione del fatto che le politiche di accesso aperto sono diventate più complicate, la classificazione degli editori per colore, utilizzata nel portale Sherpa Romeo fino a luglio del 2020, è stata abbandonata.

Per una più agevole interpretazione delle icone presenti nelle pagine dedicate ai singoli titoli si rimanda alla sezione About Sherpa Romeo, raggiungibile a partire dalla homepage del portale.

Per verificare le policies di copyright di editori non presenti su Sherpa Romeo si suggerisce di consultare un database elaborato dall’Università degli Studi di Torino ed in continuo aggiornamento http://www.oa.unito.it/editori/index.php?r=editori/index.

N.B.: L’autore è sempre tenuto ad autoarchiviare il proprio prodotto della ricerca. Per gli approfondimenti normativi e legislativi si rimanda al testo delle “Linee guida per il deposito e ladocumentazione dell’Università Napoli Parthenope”, redatte a cura di Rosa Maiello (Link all’estratto).