Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Come faccio a richiedere la convalida di un esame già sostenuto?

13-ott-2021

Ascolta
  • Gli studenti iscritti a L-24 o a LM-51 presso l’Ateneo di Palermo che abbiano sostenuto uno o più esami presso un altro Corso di Laurea (anche in un Ateneo diverso dall’Università di Palermo) possono chiedere che tali esami siano riconosciuti nel proprio piano di studi. L’istanza va inserita on line dal portale studenti alla pagina https://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam

 

  • Gli studenti che abbiano sostenuto uno o più esami presso un altro Corso di Laurea (anche in un Ateneo diverso dall’Università di Palermo) e che non siano iscritti ai corsi L-24 o LM-51 dell’Ateneo di Palermo, possono chiedere di essere immatricolati a L-24 o a LM-51 e di avere riconosciuti nel proprio piano di studi gli esami precedentemente sostenuti. L’istanza va inserita on line dal portale studenti alla pagina https://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam

 

Si specifica che gli studenti in possesso di un diploma di laurea L-24 possono iscriversi alle lauree LM-51 secondo le modalità previste e senza bisogno di presentare richieste di convalida degli esami già sostenuti.

Si occupa di queste pratiche la Commissione Piani di Studio (PdS), istituita dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Psicologia delle classi L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche) e LM-51 (Lauree Magistrali in Psicologia). La composizione della Commissione Piani di Studio è consultabile ai seguenti link:

L-24: https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/cds/scienzeetecnichepsicologiche2121/struttura/consiglio/index.html

LM-51: https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/cds/psicologiadelciclodivita2149/struttura/consiglio/index.html

La Commissione PdS può essere contattata tramite l’email della segreteria dei corsi di laurea: segreteriadidattica.psicologia@unipa.it .

La Commissione PdS istruisce le pratiche relative alle istanze presentate e le sottopone al Consiglio di Coordinamento che accoglie o rigetta le richieste.

Tra il momento in cui le istanze vengono prese in carico e il momento in cui il Consiglio Interclasse si pronuncia trascorre mediamente un intervallo di tempo di alcune settimane. Per questo motivo, si raccomanda fortemente agli studenti di inoltrare eventuali richieste tenendo conto dei tempi necessari per la valutazione delle pratiche.