Come ci si iscrive ai tirocini?

21-giu-2022

Periodicamente vengono aperte le iscrizioni sulla consueta piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://tirocini-medicina.unipa.it/

Di norma viene effettuata una singola iscrizione durante l'anno per i tirocini dal III al VI anno non TPVES (solitamente tra fine ottobre e inizio novembre) e diverse iscrizioni l'anno per il TPVES.

In ogni caso, occorrerà sottostare ad alcune regole obbligatorie:

• essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2021/22 (ad esclusione dei laureandi di marzo)
  • avere seguito e superato il corso sulla sicurezza online di 4 ore, disponibile all’indirizzo https://elearning.unipa.it/course/view.php?id=24232.
  • avere seguito e superato il corso frontale di sicurezza (12 ore).
  • avere effettuato regolare protocollo vaccinale anti SARS-CoV2 (la cui attestazione dovrà essere obbligatoriamente mostrata al tutor in reparto)
  • seguire le norme per la sicurezza e per il contenimento della pandemia da Virus SARS-CoV2 previste presso il reparto.

I tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 8 settimane (4 periodi) per chi ha nel piano di studi i tirocini da 12 cfu e di 10 settimane (5 periodi) per chi ha nel piano di studi i tirocini da 15 cfu.

Per "numero di periodi" si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere, ma lo studente, naturalmente, potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.

ATTENZIONE: nella scelta delle sedi e delle date è possibile scegliere l'ordine di preferenza ed è possibile, a posteriori, ma sempre entro la scadenza delle iscrizioni, aggiungere, eliminare, spostare le preferenze. Bisogna comunque che, ogni volta che si effettua una aggiunta, nel campo "numero di periodi" si inserisca il numero massimo di periodi che si devono svolgere, altrimenti il sistema correggerà in automatico anche gli inserimenti precedenti.

Ad esempio: se ho già inserito in piattaforma una serie di reparti/date, inserendo come "numero di periodi" 3, se dovessi poi aggiungere altri reparti/date inserendo come "numero di periodi" 1, questo non andrebbe ad aggiungersi ai 3 precedenti, ma comporterebbe che tutte le prime scelte passerebbero automaticamente come "numero di periodi" a 1.

Limitatamente ai tirocini di VI anno non TPVES, i tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 4 settimane (2 periodi) per il tirocinio clinico e in periodi di 2 settimane, per un massimo di 4 settimane (2 periodi) per il tirocinio chirurgico. Nel campo "numero di periodi" non andrà dunque segnato un numero superiore a 2.

Al termine delle iscrizioni, il sistema elaborerà in automatico la graduatoria di merito, basata sui CFU sostenuti – ad esclusione delle ADO –, sulla media dei voti e sull’età anagrafica. Via via che gli studenti risulteranno utilmente collocati in graduatoria, il sistema assegnerà loro i tirocini basandosi sulle preferenze espresse (se presenti ancora posti liberi), fino a raggiungere il numero massimo di tirocini espressi nel campo "numero di periodi". Non potrà essere assegnato più volte lo stesso reparto.

Le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma (tenete comunque conto delle differenze indicate in questa pagina) sono riportate nel video presente al seguente link: https://youtu.be/KUlkucHwSm8