Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cofinanziamento di chiamate dirette di RTT vincitori di programmi di ricerca di alta qualificazione

20-dic-2025

Ascolta

Al fine di favorire il ricorso alle procedure di chiamata diretta di Ricercatori Tenure Track vincitori di programmi di ricerca FIS ed ERC, per i quali il MUR prevede il cofinanziamento del 50% dei costi, il CdA ha approvato che, per la copertura dei Punti Organico, una quota pari a 0,10 P.O. sia posta a carico dell’Ateneo a titolo di incentivo, mentre la restante quota di 0,15 P.O. sia a carico del Dipartimento che effettua la chiamata. La successiva quota di 0,20 P.O. dovuta al momento del passaggio a professore associato rimarrà ovviamente a carico del Dipartimento.

Il richiamato cofinanziamento ministeriale è previsto quale incentivo per le chiamate dirette ai sensi della legge 230/2005 ed è destinato alle istituzioni universitarie che, nel triennio precedente, abbiano impiegato almeno il 20% dei punti organico destinati all’assunzione di professori per la chiamata di soggetti esterni all’Ateneo, ai sensi degli articoli 18, comma 4, e 23, comma 4, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. L’Università degli Studi di Palermo risulta, sia per il triennio in fase di conclusione (2023-2025), sia – sulla base delle proiezioni effettuate – anche per il triennio successivo (2024-2026), in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e si trova pertanto nelle condizioni di poter accedere alla suddetta forma di cofinanziamento, con la conseguente possibilità di beneficiare della relativa quota di contributo ministeriale destinata al sostegno delle procedure di chiamata diretta.

La delibera si fonda sulla considerazione della rilevanza strategica della promozione del reclutamento di studiosi risultati vincitori di finanziamenti competitivi di alta qualificazione, quali i progetti FIS ed ERC, in quanto espressione di eccellenza scientifica riconosciuta a livello internazionale e in grado di incrementare il prestigio, la capacità attrattiva e il posizionamento dell’Università degli Studi di Palermo nel contesto della ricerca nazionale e globale.