Classifica mondiale dei migliori ricercatori: oltre 80 docenti UniPa nel World’s Top 2% Scientist

Sono oltre 80 i docenti dell'Università degli Studi di Palermo inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la classifica mondiale delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica elaborata dalla Stanford University.

Lo studio analizza annualmente la quantità, la qualità e la diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche. Il nuovo rapporto, pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Biology, è stato condotto dal prof. John Ioannidis in collaborazione con Elsevier e il database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”.

Il risultato è una fotografia di quasi 195 mila scienziati che si distinguono per autorevolezza scientifica e che rappresentano il 2% di una platea totale di ben 8,6 milioni di ricercatori di Università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Dal rapporto emergono due classificazioni, una basata sull'intera carriera dei ricercatori e una riferita al 2021.
Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo, il ranking corrispondente, le citazioni e il relativo h-index. L’indice ottenuto misura l’impatto in termini citazionali di ciascun ricercatore e di ogni singolo lavoro.

L’Università di Palermo, considerando coloro che rientrano nel top 2%, vanta oltre 80 ricercatori nella lista riferita al 2021.
È possibile consultare le classifiche, in continuo aggiornamento, al link: dx.doi.org/10.17632/btchxktzyw