Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cittadinanza Digitale

23-mar-2021

Ascolta

Negli ultimi anni, si è assistito a un crescente interesse per l’apprendimento digitale, stimolato dalla diffusione delle tecnologie e dai recenti sviluppi nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Diversi studi hanno evidenziato, oltre ai risvolti positivi, anche il crescente abuso della tecnologia e la necessità di avviare percorsi volti a incoraggiare un uso responsabile e sfruttare al meglio le qualità positive di questi dispositivi.  La cittadinanza digitale ha attirato l’interesse di più ricercatori a causa della sua influenza sugli atteggiamenti, sulle convinzioni e sul comportamento degli studenti negli ambienti di apprendimento digitale. Il concetto di cittadinanza digitale si è evoluto da una delle prime definizioni incentrata sugli aspetti tecnologici e sulle competenze digitali, a quelle più recenti che mettono in evidenza l'impegno per la giustizia sociale e il comportamento etico online.

L’educazione alla cittadinanza digitale si pone l’obiettivo di far sviluppare una consapevolezza dei rischi e dei benefici associati al ruolo di cittadino digitale nella rete.

Il Corso di Laurea Magistrale In Scienze della Formazione Primaria avvia percorsi di educazione alla cittadinanza digitale al fine di promuovere comportamenti rispettosi online, l’impegno nella società come cittadini digitali, offrendo opportunità innovative per sviluppare valori, attitudini, competenze e conoscenze necessari per partecipare pienamente e con responsabilità alla società.