Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ciclo n. 8 SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI con Banca d'Italia per studenti di Scienze Economiche e Finanziarie (LM-56)

30-mar-2020

Si informano gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie (LM-56) che lunedì 30 MARZO 2020 alle ore 15.00, con collegamento in remoto, avrà luogo il primo SEMINARIO del nuovo CICLO DI OTTO SEMINARI della Banca d’Italia per l’A.A. 2019-20 sul tema: La ricerca economica territoriale in Banca d'Italia: il mercato del credito. Aspetti metodologici, basi dati ed esempi di analisi".

I successivi seminari avranno luogo secondo il seguente calendario:

2) 6 aprile: La ricerca economica territoriale in Banca d'Italia: la finanza pubblica decentrata;

3) 27 aprile: La ricerca economica territoriale in Banca d'Italia: le imprese;

4) 11 maggio: La ricerca economica territoriale in Banca d'Italia: le famiglie e il mercato del lavoro.

Gli ulteriori seminari saranno programmati all’interno della parte restante del secondo semestre e riguarderanno temi della vigilanza bancaria:


5) L’attività di vigilanza della Banca d’Italia nell’ambito del Single Supervisory Mechanism;

6) La tutela della clientela bancaria.

7Obiettivi e strumenti della politica monetaria unica, nel quadro di regole europee e vincoli sul debito pubblico;

8) Il sistema dei pagamenti e la tesoreria dello Stato.


I seminari saranno svolti da funzionari e dirigenti della Banca d’Italia.

La partecipazione a ciascuna coppia di seminari (1-2; 3-4; 5-6; 7-8) darà diritto, previo superamento di una prova di verifica, ad 1 CFU professionalizzante a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale, indistintamente dal curriculum di provenienza.

Per partecipare ai seminari è necessaria la registrazione. Per registrarsi occorre inviare una mail di conferma entro il 27 marzo 2020 all’indirizzo massimiliano.scaccia@unipa.it e, in copia, agli indirizzi leonarda.capuano@unipa.it e fabio.mazzola@unipa.it, specificando nome e cognome, matricola numero di seminari a cui si è interessati, titolo (o numero) degli stessi e curriculum di pertinenza.

Successivamente verranno fornite le credenziali per il collegamento in remoto con piattaforme rese disponibili dalla Banca d’Italia. La registrazione permetterà anche di interagire con i relatori attraverso una applicazione informatica.