Ciclo di Seminari di Fisica in collaborazione con la North University of China (NUC)

29-gen-2016

Nei mesi di Gennaio e Febbraio 2016 il Prof. Salvio Mercurio, docente di Fisica presso la North University of China (NUC), Taiyuan, Shanxi, attualmente in semestre sabbatico come Visiting Professor presso il Dipartimento DEIM dell’Università di Palermo, curerà un ciclo di colloqui e seminari.

I seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Giovedì 28 Gennaio 2016 h. 16:00
Prof. Salvio Mercurio: Colloquio su didattica e ricerca nelle università cinesi

Giovedì 4 Febbraio 2016 h. 16:00
Dr. Rosario Lo Franco (DEIM): Analisi delle risorse per i computer quantistici

Giovedì 11 Febbraio 2016 h. 16:00
Prof. Salvio Mercurio: Colloquio su principi, proposte e tentativi multidirezionali sulla fattibilità dell’estrazione di energia dalle reazioni di fusione di nuclei leggeri e seminario su irraggiamento con muoni di una miscela solida compressa di Deuterio e Trizio

Martedì 16 Febbraio 2016 h. 16:00
Dr. Giorgio Vassallo (DICGIM): L’algebra di Clifford e la carica elettrica

Giovedì 18 Febbraio 2016 h. 16:00
Prof. Salvio Mercurio: Colloquio su scariche disruptive nei dielettrici fluidi e seminario sull’interazione dei solidi con i gas ionizzati prodotti in laboratorio

I seminari si terranno tutti fra le ore 16:00 e le ore 18:00 presso l’Auletta Computer dell’ex Dipartimento di Ingegneria Nucleare (Viale delle Scienze edificio 6, 2° piano).

<< Scarica la locandina >>