2-nov-2017

La Dott.ssa Carmela Rita Balistreri insieme ad alcuni componenti del team del Prof. Ruvolo dell'Unità di Cardiochirurgia dell'Università di Tor Vergata (Rome, Italy) ha pubblicato una review sulla rivista internazinale "Mediators in Inflammation", dal titolo: "Cardiovascular Disease in Ageing: An Overview on Thoracic Aortic Aneurysm as an Emerging Inflammatory Disease".
La review è un overview dei dati di letteratura e dei risultati degli studi pluriennali e multidisciplinari operati dagli autori sul ruolo cruciale dell’infiammazione cronica nell’insorgenza e progressione degli aneurismi dell’aorta toracica, facendo decadere la vecchia teoria del Dr Erdheim.
La review verrà pubblicata nella special issue “Cellular Senescence and Inflammaging in Age-Related Diseases”, avente come Lead Guest Editor la Drssa Balistreri, e i Drs Fabiola Oliveri (Università Politecnica delle Marche, Ancona, Italy), Johannes Grillari (University of Natural Resources and Life Sciences, Vienna, Austria) e Francesco Prattichizzo (Institut d’Investigacions Biomèdiques August Pi i Sunyer, Barcelona, Spain) come Guest Editors. L’intera special issue sarà pubblicata il prossimo 8 Febbraio 2018.

Di seguito il link: Articolo