Caratteristiche della prova finale LM-85bis

Alla fine del quinto anno lo studente deve redigere una relazione finale sulle 600 ore di tirocinio svolte e una tesi di laurea. La discussione della relazione finale di tirocinio dovra' evidenziare le competenze professionali acquisite.

La tesi di laurea verte su tematiche disciplinari collegate all'insegnamento, che possono avere relazione con l'attivita' di tirocinio. Lo studente deve dimostrare di saper elaborare, redigere, documentare, presentare e discutere individualmente una tesi scritta, elaborata in modo originale e critico sotto la guida di uno o piu' docenti relatori, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale.

La prova finale del corso di laurea magistrale si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorita' accademica, e' integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio scolastico regionale.