Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cancro al seno | Studio sostenuto da AIRC e coordinato da UniPa identifica un meccanismo che determina la resistenza alle terapie

9-mar-2022

Ascolta

La ricerca è il risultato di una collaborazione palermitana multidisciplinare tra il gruppo guidato dalla prof.ssa Matilde Todaro (Alice Turdo, Caterina D’Accardo, Gaetana Porcelli, Melania Lo Iacono, Irene Pillitteri, Francesco Verona) del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE) dell’Università di Palermo, il gruppo del prof. Giorgio Stassi (Miriam Gaggianesi, Simone Di Franco, Veronica Veschi) del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DICHIRONS) dell’Università di Palermo, la dott.ssa Faldetta e il dott. Lentini degli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello. Hanno inoltre contribuito il prof. Lattanzio dell’Università di Chieti-Pescara, il gruppo del prof. Zippo dell’Università di Trento e il prof. Ruggero De Maria, Ordinario di Patologia Generale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

I risultati della ricerca sostenuta da AIRC sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Oncogene. In futuro tali risultati potrebbero consentire lo sviluppo di strategie innovative per il trattamento dei tumori caratterizzati da un fenotipo aggressivo.

Todaro-Stassi-Gruppo