CULTURA/La Notte Europea dei Musei 2012

18-mag-2012

L’appuntamento culturale più importante del week-end è rappresentato dalla Notte dei Musei che si svolgerà sabato 19 maggio 2012. Diverse strutture dell’Università di Palermo hanno aderito all’iniziativa ed apriranno le porte al pubblico. Tra questi il museo Geologico “Gaetano Gemmellaro” di corso Tukory che permetterà la visita ai locali dove sono custoditi oltre 600.000 reperti, tra cui uno scheletro di una donna risalente a circa 11.000 anni.
L’apertura sarà dalle ore 18 alle ore 00,00. La prima parte della serata sarà dedicata ai più piccoli con laboratori didattici e giochi a tema. Dalle ore 21  e fino alle ore 23, nella sala storica si esibiranno diversi artisti ed in particolare:
ore 21.00 – Progetto intercultura con musiche e immagini a cura di Loop Acustic Band;
ore 22.00 – Musica celtica contemporanea di e con Silvio Campione;
ore 23.00 - Progetto intercultura (replica).
Una collaborazione con l’Istituto Statale Regina Margherita (Progetto Scuola lavoro) assicurerà visite guidate ai saloni espositivi.
Il Museo di Mineralogia del Dipartimento DiSTeM aprirà al pubblico dalle 19.30 alle 23.30. Saranno effettuate visite guidate ed osservazioni al microscopio.
Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” di via Archirafi, 16 effettuerà l’apertura straordinaria del Museo ai visitatori dalle ore 20 alle 24. L’ingresso è di 1 euro a visitatore e gratuito per gli under 12 e gli over 65.