CULTURA/Istat, si presenta volume di Antonio La Spina

3-mag-2012

Giovedì 3 maggio 2012 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna Istat di via Cesare Balbo, 14 a Roma, si presentano due libri sulla valutazione delle politiche pubbliche. Uno di questi “Analisi e valutazione delle politiche pubbliche” è di Antonio La Spina, ordinario presso la facoltà dio Scienze della Formazione e E. Espa (Mulino 2011) è stato scritto con la collaborazione di G. Notarstefano, G. Frazzica, V. Punzo, A. Scaglione.
“Approfondendo la conoscenza del modo in cui vengono ideate, disegnate, implementate le politiche pubbliche – scrive l’autore - è possibile condurre una più attenta e strutturata attività di valutazione, anche nei risvolti di carattere finanziario legati alla gestione della spesa pubblica. La prima parte del libro è dedicata all’analisi (nozioni costitutive, policy cycle, domanda e offerta di politiche, policy process), la seconda si concentra sui diversi aspetti della valutazione (dai concetti essenziali e de!nitori alle fasi della valutazione, dalla valutazione delle strutture e della dirigenza alla policy evaluation in Europa e nei paesi extra-europei). La parte conclusiva del volume è dedicata alla progettazione istituzionale e alla deontologia della valutazione.
Programma:
ore 10 - Registrazione dei partecipanti;
ore 10.30 - Apertura dei lavori Enrico Giovannini, Presidente Istat;
ore 10.45 - Perché e come valutare l’efficacia delle politiche - Ugo Trivellato, IRVAPP - Università degli Studi di Padova;
ore 11.15 - Valutazione e qualità delle politiche pubbliche - Antonio La Spina, Università degli Studi di Palermo - Luiss “Guido Carli" di Roma Efisio Espa, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – Istat;
ore 11.45 Interventi dei discussant Chiara Goretti, Servizio Bilancio del Senato della Repubblica Emanuele Baldacci, Istat;
ore 12.30 – Dibattito.