CULTURA/“Cortili aperti”, anche lo Steri aperto al pubblico

27-mag-2011

Domenica 29 maggio 2011, quindicesima edizione di “Cortili Aperti”, anche lo Steri sarà aperto al pubblico. La manifestazione è promossa dall’Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane. Dopo Siracusa l’anno scorso e Trapani due anni fa, Cortili Aperti torna nel capoluogo siciliano. Anche quest’anno, sarà assegnato il Diapason d’argento, che per questa edizione, è legato all’esibizione di alcuni cori, fra cui quelli del Teatro Massimo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
La manifestazione prevede l’apertura, con visita guidata, di un circuito di nove cortili di alcuni fra i più importanti palazzi del centro storico, nell’area compresa fra piazza Marina e via Maqueda. Dalle 10.30 alle 18 si potranno ammirare i cortili con l’apporto di alcuni giovani volontari che illustreranno la storia dell’edificio, le vicende delle casate o dei personaggi che lo hanno abitato e tutte le curiosità legate ai luoghi.
Questi i luoghi aperti per l’occasione: cortile di Palazzo Mirto (via Alloro), Chiostro di San Francesco D’Assisi e Congregazione del Porto e Riporto (da via del Parlamento), cortile di Palazzo Galletti (piazza Marina), cortile dello Steri (piazza Marina, a cura dell’Associazione Federico II), cortile di Palazzo Abatellis (via Alloro), cortile di Palazzo Sambuca (in via Alloro), cortile di Palazzo Castrofilippo (via Alloro), cortile di Palazzo Lungarini (in via Lungarini) e cortile di Palazzo Santa Croce - Sant’Elia in via Maqueda.
Ogni cortile ospiterà esecuzioni musicali da parte di giovani studenti di scuole di Palermo.