CULTURA/Allo Steri si presenta il nuovo numero dell’Almanacco “Plumelia”

13-feb-2013

Giovedì 14 febbraio 2013, alle ore 17.30, nella sala delle Capriate, dello Steri, sarà presentato il nuovo numero di “Plumelia. Almanacco di cultura”, dal titolo “Organismi” Plumelia Edizioni, Officine Tipografiche Aiello & Provenzano S.r.l. La pubblicazione, dedicata al Sistema museale, dell’Università di Palermo è curata da Aldo Gerbino, poeta e docente di Istologia ed Embriologia, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.
“Il complesso composto da musei, quadri, attrezzature, giardini, siti e palazzi – spiega il delegato al Sistema museale Valerio Agnesi – costituisce un importante e prezioso scrigno culturale e fonte di memoria  di cui ne risulta essere parte integrante la città”.
Alla presentazione interverranno il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il delegato al Sistema museale d’Ateneo Valerio Agnesi, Aldo Gerbino, curatore del volume e  il critico d’arte e presidente di Italia nostra (sezione Palermo), Piero Longo. Saranno presenti anche il pittore Sergio Ceccotti e il giornalista Enzo Nucci, mentre Eleonora Chiavetta, intratterrà il pubblico con letture di Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Ètienne Pavillon.