CULTURA/All'Ersu giornata di studi sulla tecnica del collage

13-ott-2011

Venerdì 14 ottobre presso i locali dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario, in via G. Di Cristina 7, a Palermo, Arte, cultura, studio e approfondimento sulla tecnica artistica del collage saranno i protagonisti alla Galleria San Saverio di Palermo, in occasione dell’apertura della mostra “Cosimo Rizzuto - Opere al nero”.
L’iniziativa è stata promossa dall’ufficio attività culturali dell’Ersu di Palermo, coordinato da Ernesto Bruno. Alle ore 16, inizierà un pomeriggio di studio attorno al collage, durante il quale interverranno autorevoli docenti e studiosi di arte contemporanea: Silvia Bordini (Università La Sapienza, Roma) sul tema “collage, elogio della materia”; Giovanni Iovane (Accademia di Brera) sull’argomento “Alberto Magnelli, collages....oggi”; Eva Di Stefano (Università di Palermo) su “il collage è un’invenzione brut?”; Marina Giordano (curatrice della mostra) su “i collages di Cosimo Rizzuto”.
Alle ore 19, alla presenza del presidente dell’Ersu di Palermo, Antonino Bono, e del direttore dell’ente, Aldo de Franchis, avrà luogo l’apertura della mostra “Cosimo Rizzuto. Opere al nero”. Con ingresso libero, l’esposizione (la cui maggior parte di opere presenti sono inedite) potrà essere visitata dal 15 ottobre all’11 novembre 2011, dal lunedì al sabato (orario: 10-13/16-19) e la domenica (orario: 10-13).
“La mostra intende focalizzare, in particolare, l’attenzione su un ciclo di collages legati alla presenza del nero, colore usato non solo come sfondo ma come ‘presenza’ assoluta all’interno dell’opera, oltre a una serie di lavori di piccolo e piccolissimo formato e a una serie più recente imbastita su pattern formali e decorativi puntinati che dialogano, come una scrittura, con le immagini”.