Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CSA,ESSE3 - 23 Gennaio - Consolidamento robustezza credenziali di accesso ai servizi Citrix Terminal Server ESSE3 e CSA

18-gen-2023

Ascolta

in seguito a verifiche per sondare la robustezza delle credenziali di accesso ai servizi Citrix utilizzate dalle utenze di Ateneo, sono emerse diverse password deboli che devono essere irrobustite.
Ricordiamo che una password, per essere efficace e sicura, deve avere una lunghezza di almeno 10 caratteri alfanumerici, quindi con lettere e numeri, lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali (come il punto escalamativo '!').
Vanno assolutamente evitati nomi propri, parole di dizionario, date di nascita e riferimenti personali facilmente individuabili.

In questa ottica, procederemo tra una settimana (lunedì 23 gennaio, nella mattinata) a forzare la scadenza della password per le utenze con password di accesso considerata debole, secondo i criteri sopra descritti.
Chi utilizza questi user, collegandosi normalmente ai servizi Citrix dal portale di accesso xenappweb.cineca.it, verrà rediretto a una pagina di reset password in cui verrà richiesto di inserire la vecchia password (quella debole) e contestualmente di inserirne una nuova, che dovrà soddisfare i criteri di sicurezza indicati qualche riga più sopra.
Qualora non dovesse presentarvisi l'interfaccia di cambio password, vi pregheremmo di rivolgervi ai colleghi admin di ateneo per un rapido sblocco della situazione (sarà sufficiente che chiediate loro di resettare la password) e solo in ultima istanza, in caso di protratta impossibilità di accesso, aprire una issue a customerportal.cineca.it per richiesta di supporto.