CORSO ONLINE DI FORMAZIONE “APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 DA PARTE DI MIGRANTI ADULTI A BASSA SCOLARIZZAZIONE”

24-set-2018

Un nuovo percorso formativo, interamente in e-learning, sul tema dell’apprendimento dell’italiano lingua seconda da parte di adulti analfabeti o poco scolarizzati. Il corso si rivolge a docenti e operatori impegnati nella didattica dell’italiano L2 e nell’accoglienza.

I docenti della scuola potranno iscriversi anche attraverso la piattaforma SOFIA impiegando la carta docente 2018-2019 (Codice corso 18302, ID edizione 25438).

Basato sugli sviluppi più recenti della ricerca in tema di acquisizione, il corso è uno strumento semplice ed efficace per acquisire nuove competenze su un tema tra i più delicati della didattica.

Il corso ha la durata di 30 ore e comprende 5 moduli formativi:

-       Introduzione: migranti adulti a bassa scolarizzazione nelle migrazioni contemporanee

-       L'acquisizione della seconda lingua da parte dei migranti adulti a bassa scolarizzazione

-       Un modello di didattica per i migranti adulti a bassa scolarizzazione

-       L’acquisizione delle competenze orali: tecniche di ascolto e produzione

-       L’acquisizione delle competenze testuali dalla ricezione alla progettazione guidata

-       L’ apprendimento delle tecniche di letto-scrittura

Il corso comprende l’impiego di volumi e materiali didattici che saranno inviati all’indirizzo indicato dal docente (costi di spedizione inclusi).

Sarà possibile iscriversi fino al 10 novembre 2018.

II corso si svolgerà nel periodo gennaio/aprile 2019

Il costo del corso è 100 euro, che possono essere pagati impiegando la carta docente (SOFIA) o tramite un bonifico a:

Università di Palermo

IBAN IT09A0200804682000300004577 SWIFT UNCRITMMPAE

CAUSALE: D19-Bassa scolarizzazione 2018

Una copia della ricevuta di versamento va inviata obbligatoriamente a:

egle.mocciaro@unipa.it

bassascolarizzazioneonline@unipa.it

In stretta connessione al corso, i docenti avranno la possibilità di partecipare al XIV Simposio su “Literacy Education and Second Language Learning for Adults (LESLLA), che si terrà a Palermo dal 4 al 6 ottobre 2018 (www.leslla2018.it, contatti: leslla2018@unipa.it).

L’iscrizione contemporanea ai due eventi formativi dà diritto a una riduzione del 20% sul costo del corso.

Visualizza la SCHEDA INFORMATIVA