COOPERAZIONE/Studenti palestinesi e libanesi insieme a lezione di pace

18-ott-2010

Nelle fotografie di fine corso, nel cortile dello Steri, anziché sorridere con la parola “cheese”, dicono “peace”: pace. Sono trentaquattro ragazzi libanesi e palestinesi, cristiani e musulmani, che hanno concluso oggi il master in “Pace e sviluppo”, promosso dal ministero degli Affari esteri in collaborazione con l’Ateneo di Palermo e altre Università italiane. Ragazze con il chador e ragazze con lunghi capelli colorati, studenti osservanti e non: tutti giovani che hanno alle spalle l’esperienza del conflitto politico, religioso, militare.
Venti di loro, infatti, i libanesi, arrivano dalle Università di Beirut e Krasnik, quattordici, i palestinesi, sono studenti della West Bank, i territori occupati, chi da Ramallah, chi da Nablus. “Spero che questa esperienza – ha detto il rettore Roberto Lagalla, intervenuto alla cerimonia conclusiva – possa essere utile per il vostro futuro e per il futuro dei vostri Paesi. Le Università sono chiamate a costruire persone, e attraverso di loro a promuovere pace e tolleranza, che non sono concetti astratti, ma i risultati di un impegno personale e collettivo”.
Presenti anche il prorettore vicario Ennio Cardona, il prorettore alla Cooperazione internazionale Salvo Vaccaro, alcuni dei docenti che hanno partecipato ai corsi: l’antropologa Gabriella D’Agostino (che ha discusso con loro sul concetto di identità), il prorettore alle Relazioni internazionali Pasquale Assennato (che ha fatto lezione sul contributo della Medicina araba a quella occidentale), il professore di Filosofia del Diritto Vittorio Villa, che ha tenuto la lezione conclusiva sulla laicità dello Stato, animando un dibattito serrato. I concetti di religione come libera scelta, di uguale tutela e rispetto per le minoranze, di Chiesa cattolica come voce autorevole ma non unica nel dibattito pubblico in Italia sono stati oggetto di confronto con giovani provenienti da altre esperienze.
“Abbiamo imparato tanto, ci siamo divertiti, contiamo in un prossimo futuro che si possa organizzare un master sulla pace in Palestina”, ha detto una ragazza in chador. “I fenici, fondatori di Palermo, sono partiti proprio dalle coste dell’attuale Libano, ci piace pensare che questo legame ci unisca ancora”, ha aggiunto una studentessa di Beirut.
I ragazzi hanno preso alloggio all’Hotel de France e hanno mangiato alla mensa universitaria. Con loro, gli studenti dei corsi magistrali di Cooperazione e sviluppo dell’Ateneo di Palermo, che li hanno portati in giro in città.