COOPERAZIONE/Rappresentanti di paesi Europei all’Arca per una visita di studio Cedefop

16-giu-2012

Una ventina di rappresentanti provenienti da diversi paesi: UK, Polonia, Slovenia, Lituania, Germania, Finlandia, Turchia, Grecia, Lettonia, Irlanda, Portogallo sono stati ospiti nei locali dell’incubatore ARCA per la sessione introduttiva della visita di studio patrocinata dall’Agenzia CEDEFOP della Commissione Europea, sul tema “Developing entrepreneurial culture: università - enterprise partnerships for innovation”. L’obiettivo delle visite di studio, all’interno del Programma Trasversale Lifelong Learning Programme, è sostenere lo sviluppo politico e la cooperazione a livello europeo nell’apprendimento permanente, in particolare nel contesto del nuovo quadro strategico di cooperazione.
“La visita di studio, della durata di quattro giorni – spiega Umberto La Commare, presidente del consorzio Arca – è stata un’occasione di dibattito, scambio e mutuo apprendimento su tematiche di interesse comune, su idee e pratiche innovative e ha il fine di promuovere la qualità e la trasparenza dei sistemi di istruzione e formazione dei paesi partecipanti al programma. Questo processo include i servizi di orientamento per i laureandi, compresi i tirocini e seminari sull'imprenditorialità, e post-laurea per incoraggiare i giovani che hanno appena conclusa il percorso di istruzione superiore per cercare di trasformare idee innovative in imprese ad alta intensità di conoscenza, trasformare i risultati della ricerca in brevetti e dei gruppi di ricerca in team imprenditoriali di successo”.
Nel corso dei lavori sono intervenuti il rettore Roberto Lagalla, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il direttore Amministrativo dell'Università di Palermo Antonio Valenti, il delegato del Rettore per la mobilità internazionale Ada Maria Florena e per le Attività della Ricerca, Maurizio Leone, il dirigente dell’Area Ricerca e sviluppo Patrizia Valenti.
La visita di studio rientra nel catalogo del CEDEFOP, Centro di riferimento dell'Unione Europea per l'istruzione e la Formazione professionale, che fornisce informazioni e si occupa di analisi sui sistemi, sulle politiche, sulla ricerca e sulla prassi legata all'istruzione e sulla formazione professionale.
L'obiettivo delle visite è sostenere lo sviluppo politico e la cooperazione a livello europeo nell'apprendimento permanente, in particolare nel contesto del nuovo quadro strategico di cooperazione, istruzione e formazione 2020. Questa attività, all'interno del Programma Trasversale LLP, permette di compiere brevi mobilità individuali.
Le strutture dell'Ateneo coinvolte sono: il Consorzio ARCA, il Centro di Orientamento e Tutorato, l'Industrial Liaison Office, il Sistema di Laboratori di Ateneo Uninetlab e l'Associazione SINTESI.