Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

COOPERAZIONE/Presentato il progetto CRE_ZI, partner il Consorzio ARCA

17-dic-2012

Ascolta

Domenica 16 dicembre nel corso di un incontro pubblico è stato presentato il progetto "CRE_ZI - Incubatore d'imprese creative alla Zisa" presso la sede dell'Istituto Gramsci ai Cantieri Culturali, dove è possibile visionare l'infografica esplicativa del progetto presso l'ingresso del Cinema De Seta.
Con CRE_ZI la creatività diventa motore della nuova economia urbana. Il Comune di Palermo intende, infatti, dare vita ad un incubatore cittadino per lo start up di imprese creative all'interno dei Cantieri Culturali.
Il Comune ha individuato quale partner di riferimento in questa iniziativa il Consorzio ARCA che da dieci anni opera sul territorio nel campo dell'accelerazione di iniziative imprenditoriali innovative, gestendo l’incubatore d’imprese dell’Università di Palermo. Nel progetto sarà inoltre valorizzata l'esperienza pilota del laboratorio per l'innovazione Catamiati.
CRE_ZI sarà un “work in progress”. L’anno di avvio sarà dedicato ad attività di animazione culturale e sostegno all’imprenditorialità diffusa. Eventi, incontri, seminari, barcamp finalizzati a sviluppare le capacità imprenditoriali e sostenere il lavoro autonomo, mappare competenze, idee e risorse presenti sul territorio, creare relazioni con le realtà europee. Le attività si svolgeranno “a cantiere aperto” ed entro il 2014 lo spazio alla Zisa sarà pronto a ospitare le start up in un contesto stimolante ed evocativo, in cui ancora si leggono le memorie di una città industriale. Sarà un luogo di aggregazione dei talenti creativi della città che, fino ad ora, non hanno potuto esprimere pienamente il loro potenziale sia in termini culturali che economici.
Info: Arca - Consorzio per l'Applicazione della Ricerca viale delle Scienze, Edificio 16 - 90128 Palermo Enterprise Europe Network - Bridg€conomies - tel. 091 6615611 - diretto 091 6615645 - fax 091 6615628 - cell. 335/6632471 - E-mail: mguizzardi@consorzioarca.it - www.consorzioarca.it