COOPERAZIONE/Delegazione di studenti della Facoltà di Giurisprudenza a l'Aja

10-apr-2012

Una delegazione di 26 studenti dell'Università di Palermo, selezionati in base ad una lettera motivazionale ed alla conoscenza delle lingua inglese, nei giorni scorsi è stata in visita presso la sede di Eurojust e della Corte Penale Internazionale a L'Aja, nei Paesi Bassi.
 L'attività, splendido esempio di sinergia tra i finanziamenti universitari, il personale docente e la realtà associativa studentesca, è stata coordinata da Giuseppe Di Chiara, ordinario di “Diritto processuale penale” presso la Facoltà di Giurisprudenza, insieme all'associazione ELSA (European Law Students' Association) Palermo ed è stata resa possibile grazie ad un finanziamento ricevuto dall'Università di Palermo nell'ambito delle visite didattiche di Facoltà.
 Nel corso della visita ad Eurojust, grazie al grande impegno profuso nell'organizzazione dell'evento da Anna Maria Petrucci della Segreteria della Rappresentanza italiana, gli studenti sono stati accolti dalla rappresentanza italiana, la quale ha organizzato una serie di incontri con interventi tenuti, tra l'altro, dal Deputy National Member per l'Italia, Filippo Spiezia (appena nominato Sostituto Procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia) e da Joannes Thuy, capo dell'ufficio stampa di Eurojust.
 Presso la Corte Penale Internazionale gli studenti hanno avuto modo di assistere ad alcune presentazioni esplicative delle funzioni della Corte e dei processi attualmente in corso oltre che ad accedere ad una delle aule di udienza. Entrambi gli incontri sono stati altamente apprezzati dagli studenti partecipanti, i quali hanno preso parte in maniera attiva ai dibattiti seguiti a ciascuna presentazione.