COOPERAZIONE/Allo Steri la delegazione del Sultanato dell’Oman

29-gen-2010

Una delegazione della Sultan Qaboos University, la più importante Università del Sultanato dell’Oman, in visita nel nostro Ateneo. La delegazione, formata da docenti e funzionari della SQU, è stata guidata dal vice Chancellor e Rettore Dr Ali Al-Bemani e dall’ambasciatore dell’Oman in Italia S.E.  Al-Harthy.
All’incontro, presieduto da pro-rettore vicario Ennio Cardona che ha porto il saluto dell’Università di Palermo, hanno preso parte Maurizio Leone, delegato del rettore alle Attività relative alla Ricerca scientifica che ha illustrato la “Mission” e i progetti dell’Università e numerosi altri docenti delle facoltà, referenti per le attività internazionali.
Il primo contatto tra i due Atenei è avvenuto lo scorso mese di aprile in occasione di una missione in Oman effettuata con rappresentanti della Camera di Commercio. In tale occasione sono state poste le basi per una cooperazione tra i due atenei, che è stata confermata lo scorso mese di giugno in occasione dei lavori di una commissione governativa mista Italia - Oman presso il Ministero degli Esteri.
“Da tempo registriamo una particolare attenzione da parte dei Paesi del Golfo verso le università italiane e tra queste l’Università di Palermo è spesso interlocutrice privilegiata - dice Pasquale Assennato, delegato alle Relazioni internazionali dell’Ateneo – l’Oman ha un sistema di educazione molto avanzato e la visita della SQU a Palermo corona un lavoro iniziato nell’aprile 2009 e confermato nel giugno dello stesso anno nel documento elaborato dalla Omani-Italian Joint committee al Ministero degli Affari Esteri che, al punto 7, cita il nostro Ateneo come partner della SQU in programmi che riguardano scambi di docenti e studenti e progetti di ricerca comuni, specie in campo sanitario, agricolo ed energetico, e riguardanti l’uso dell’ambiente attento alle risorse naturali e alle energie rinnovabili”.