COOPERAZIONE/Accordo tra l'Ateneo e la Peoples’ Friendship University

26-mar-2009

Un’alleanza tra l’Università di Palermo e la Peoples’ Friendship University di Mosca per promuovere la cooperazione nel campo della ricerca e dell’insegnamento e per realizzare progetti artistici e culturali di interesse comune. L’accordo di cooperazione è stato stipulato allo Steri tra il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e il pro-rettore dell’Ateneo moscovita Nur Kirabaev. La collaborazione fra le due Università, che avrà una durata quinquennale, prevede lo scambio di visite di docenti e ricercatori allo scopo di promuovere la formazione del personale scientifico, la mobilità studentesca e l’organizzazione di Summer school congiunte di lingua russa e italiana. “La nostra Università – afferma Lagalla – è fortemente impegnata nello sviluppo di relazioni internazionali volte a creare opportunità di formazione e apprendimento all’estero per i nostri studenti. Mi auguro che questa intesa possa produrre una reale e concreta cooperazione volta a offrire agli studenti russi la possibilità di sviluppare la conoscenza della cultura italiana e dell’italian style”.