CONVEGNO/“La cooperazione educativa franco-italiana”

20-dic-2010

La cooperazione con l’Ambasciata di Francia a Roma continua a offrire interessanti sviluppi nell’ottica della promozione culturale e dell’internazionalizzazione dell’Ateneo e della Scuola.
Dopo il successo dei “Giochi della lingua francese”, che nello scorso giugno hanno raccolto oltre 1.100 partecipanti universitari e liceali nei locali del Polo Didattico e che, sul modello palermitano, verranno quest’anno replicati in tutta Italia, si avverte adesso la necessità di un confronto sulla cooperazione educativa per potenziare i canali già esistenti e stringere nuovi vincoli.
Il convegno internazionale “La cooperazione educativa franco-italiana”, che avrà luogo lunedì 20 dicembre alle ore 10, nella sala Magna di Palazzo Chiaromonte - Steri, intende rispondere a questa esigenza promuovendo il confronto fra i principali attori del mondo universitario e scolastico con i delegati dell’Ambasciata di Francia. La promozione della lingua francese nell’Università e nella Scuola diventa infatti sempre più la chiave di volta dei processi d’internazionalizzazione in una prospettiva mediterranea e un’autentica ricchezza per gli studenti liceali e universitari impegnati nell’ottenimento dei diplomi binazionali.
Il convegno prevede due tavole rotonde: alla prima, relativa alla cooperazione universitaria, coordinata da Francesco Paolo Alexandre Madonia, docente presso il Dipartimento di “Scienze filologiche e linguistiche” organizzatore dell’evento, parteciperanno Laura Auteri, direttore del Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, Enrica Cancelliere, presidente del Corso di Laurea in Lingue e letterature moderne, Jacqueline Lillo, presidente del Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, e Patrizia Valenti, dirigente Area Ricerca e Sviluppo dell’Ateneo di Palermo. Per l’Ambasciata di Francia sarà presente Anne Marijnen, delegata dell’Ambasciatore alla cooperazione universitaria. Alla seconda tavola rotonda, relativa alla cooperazione scolastica, coordinata dall’ispettrice Ida Rampolla del Tindaro, membro del comitato organizzatore, parteciperanno il Provveditore agli Studi, Rosario Leone, Maria Pia Magliokeen, Area Autonomia USR Sicilia, Loredana Starace, referente provinciale per le lingue, Francesca Traina, Preside del Liceo “Maria Adelaide”. Per l’Ambasciata di Francia sarà presente Pascal Corazza, delegato alla cooperazione educativa e membro del comitato organizzatore.
“La giornata – spiega Francesco Paolo Alexandre Madonia - sarà inoltre l’occasione per istituire l’Albo d’oro dei migliori studenti universitari di francese, promosso dalla prestigiosa Association des Membres dans l’Ordre des Palmes Académiques, un ordine cavalleresco fondato da Napoleone e diffuso in tutto il mondo, di cui fanno parte ministri, docenti universitari e insegnanti che si sono distinti nella promozione della cultura francese. Anche in questo caso, Palermo sarà il primo Ateneo d’Italia ad istituire questa particolare distinzione per i suoi migliori studenti, di cui nei prossimi mesi godranno anche gli studenti dell’Università di Roma La Sapienza”.
Nel corso della manifestazione saranno premiati gli studenti liceali e universitari che si sono distinti a vario titolo nello studio della lingua francese e per annunciare la seconda edizione dei Giochi della Lingua Francese, che quest’anno beneficeranno anche di sovvenzioni private.