CONVEGNO/Il Magistero di Nunzio Incardona

9-mag-2014

Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze Umanistiche, venerdì 9 maggio alle ore 9 e 15.30, e sabato 10 maggio alle ore 9 si terrà presso la Sala delle Capriate allo Steri un convegno per ricordare il magistero di Nunzio Incardona, già docente di Filosofia Teoretica alla Facoltà di Lettere e Filosofia e primo direttore del Dipartimento FIERI. Il tema, "Nunzio Incardona e il suo tempo", legherà idealmente la ricerca di Incardona sulla temporalità – cui egli dedicò significativamente parte della sua produzione scientifica e alcuni corsi universitari degli anni ’70 – con una riflessione sulla temperie culturale e filosofica nella quale, e sulla quale, Incardona ha operato a partire dagli anni genovesi e dal fervido incontro col rosminianesimo di Sciacca. Le sei relazioni principali sano state affidate a R. Alvira, (Università di Pamplona), E. Caramuta, A. Cicatello, M. Krienke (Facoltà Teologica di Lugano), U. Perone (Humboldt-Universität, Berlino), L. Samonà. Interverranno al convegno i proff. Buttitta, Nicosia, Ruffino, già presidi della Facoltà di Lettere, e i proff. Lo Piparo, Ciancio (Università del Piemonte Orientale),  Herrero (Università Di Pamplona), L. Urbani.