CONVEGNO/"Alimentazione e salute: mangiare bene per vivere a lungo"

12-ott-2012

In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla Fao, lunedì 15 ottobre 2012, avrà luogo il convegno su: "Alimentazione e salute: mangiare bene per vivere a lungo" presieduto da Marcello Ciaccio, ordinario di “Biochimica clinica”. L’evento che si svolgerà alle ore 14.30, nell'Aula Maurizio Ascoli dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, è organizzato da “Aulett@ 99”, l’Associazione degli studenti di Medicina e delle professioni sanitarie di Palermo, in collaborazione con l’associazione di Ateneo, “Intesa Universitaria, A.I.S.O. (Associazione italiana studenti di odontoiatria di Palermo) e Asf associazione studenti di Farmacia di Palermo,  con il patrocinio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo e il Comune di Castelbuono.
Lo scopo del convegno sarà di approfondire e discutere i temi dell'alimentazione e della nutrizione sotto diverse angolazioni, dall’educazione alimentare al cibo visto come fattore di prevenzione dell'insorgere di patologie.
Ad aprire i lavori il rettore dell’Università degli studi di Palermo Roberto Lagalla, il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Giacomo De Leo e il Sindaco del Comune di Castelbuono, Antonio Tumminello. Interverranno nel corso dell’incontro numerose personalità coinvolte in attività di prevenzione e sensibilizzazione in campo medico e alimentare.
Programma del convegno:
ore 14.30: Registrazione dei partecipanti
ore 15.00: Saluto del Magnifico Rettore R. Lagalla, il preside di Facoltà Giacomo De Leo e del Sindaco di Castelbuono A. Tumminello
ore 15.30: M. Ciaccio: L’alimentazione nel terzo millennio
ore 15.50: A. Traina: I sani principi della dieta mediterranea, progetto Mediet e progetto DIANA
ore 16.10: A. Pintaudi: Valutazione dello stato antiossidante: applicazione della tecnica Raman
ore 16.30 S. Corrao: Obesità e malattie cardio-metaboliche
ore 16.50 G. Carruba: Alimentazione e cancro: meccanismi biomolecolari e modelli di prevenzione primari
ore 17.10 Butera: Effetti antiossidanti di Capparis spinosa L
ore 17.30 Coffee break gentilmente offerto da varie aziende della città di Castelbuono tra cui la rinomata azienda dei fratelli Fiasconaro
ore 18.00 G. Campisi: Salute orale e alimentazione
ore 18.20 Salviato: Progetto TANIT: viaggio intorno alla prevenzione e donazione