CONCORSO/Pubblicato il Bando CoRI 2013

10-mag-2013

L’Università di Palermo, al fine di accrescere il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, promuove ed incentiva attività per progetti di ricerca e di cooperazione internazionale con Università e Istituti di ricerca e formazione stranieri che prevedano la mobilità di docenti e ricercatori e la realizzazione di corsi di studio internazionali secondo quanto previsto dall’apposito regolamento per l’avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell’Ateneo.
La Commissione per le Relazioni Internazionali d’Ateneo (CoRI), nelle sedute del 12 marzo e del 9 aprile 2013, ha stabilito di promuovere le seguenti azioni:
Azione A – Cofinanziamento ad iniziative finalizzate al sostegno di corsi di studio “internazionali” (corsi di laurea, dottorati di ricerca, corsi internazionali di studi avanzati, corsi di laurea che prevedano moduli tenuti in lingua inglese) – somma disponibile 100.000 euro così di seguito ripartita:
Azione A1 - 50.000 euro per iniziative finalizzate al sostegno di corsi di studio (corsi di laurea di I e II livello, dottorati di ricerca) che prevedano il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli a seguito di accordi con istituzioni universitarie straniere e corsi internazionali di studi avanzati (summer and winter schools) già attivati o in corso di attivazione;
Azione A2 - 30.000 euro per iniziative finalizzate all’attivazione e al sostegno di corsi di laurea magistrale e a ciclo unico tenuti in lingua inglese (che prevedano moduli per almeno 18 CFU da svolgersi in lingua inglese);
Azione A3 - 20.000 euro per le spese di mobilità collegate ad incontri con docenti di università straniere (previa intesa preliminare e parere favorevole del presidente del C.C.S.) finalizzati al riconoscimento dei curricula e/o crediti necessari alla realizzazione di corsi di studio “internazionali” (corsi di laurea di II livello e dottorati di ricerca) che prevedano il rilascio di titolo congiunto, doppio/multiplo; alla predisposizione di proposte da presentare nell’ambito dei programmi comunitari (Erasmus Mundus, Tempus, etc,…) aventi le finalità di cui al punto precedente.
Azione D – Contributo alla mobilità di studiosi stranieri per lo svolgimento di attività didattica o di ricerca presso le strutture dell’Ateneo di Palermo - somma disponibile 100.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 7 giugno 2013.
Info: U.O.A. 07 - Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca - Area Ricerca e Sviluppo – Università degli Studi di Palermo - piazza Marina, 61 – 90133, Palermo - E-mail: coperint@unipa.it – Fax: +39.091/238.60.860.

Bando: http://portale.unipa.it/amministrazione/area2/uoa07/cori/cori-2013/