CONCORSO/Premio internazionale EDUCATE Prize 2011 a una tesi di dottorato Unipa

8-mar-2012

La tesi di dottorato di Golnaz Ighany “Il raffrescamento passivo dalla tradizione all’innovazione: le torri del vento”, ha vinto il primo premio della III categoria, del prestigioso concorso internazionale per studenti: “EDUCATE Prize 2011”. La commissione giudicatrice presieduta da Oliver Heiss Bayerische Architektenkammer (Germany) ha collocato Ighany, al primo posto, ex equo a due gruppi del Regno Unito e a un gruppo statunitense.
La tesi di dottorato di ricerca di Golnaz Ighany è stata conclusa nel 2011 dopo avere frequentato il corso di Dottorato in “Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi” dell’Università di Palermo di cui è tutor la prof. Maria Luisa Germanà e co-tutor il prof. Giuseppe De Giovanni.
“Mi complimento sinceramente per il prestigioso risultato conseguito dalla tesi dottorale, seguita dai professori Germanà e De Giovanni – afferma il rettore Roberto Lagalla - Esprimo il massimo apprezzamento mio e dell’intera comunità accademica”.
Il Premio EDUCATE (Environmental Design in University Curricula and Architectural Training in Europe) è finalizzato a far conoscere lavori didattici di eccellenza, che affrontano creativamente i vari aspetti della sostenibilità in architettura, con lo scopo di raccogliere idee originali ed innovative nei metodi didattici e nello sviluppo dei programmi nell’insegnamento universitario.
La premiazione ha avuto luogo lo scorso 23 febbraio 2012, nel corso di un convegno alla Casa dell’Architettura di Roma.