CONCORSO/Laureata UniPa tra le trenta finaliste del mondo al “BCFN YES 2012”

20-ott-2012

Giovani da tutte le parti del mondo hanno presentato la loro idea progettuale su “Come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti”. I finalisti avranno l’opportunità di presentare al Quarto Forum Internazionale di Milano del prossimo 28 e 29 novembre, la loro proposta e di vincere la prima edizione di BCFN YES.
Per l’Università di Palermo, Egle Zapparrata, laureata in "Scienze della comunicazione di impresa e pubblicità" presso la Facoltà di Scienze della Formazione  ha presentato “Brand for all” proposta progettuale volta ad aprire il mercato alimentare ai consumatori non vedenti, risultata tra le trenta finaliste in tutto il mondo per la categoria “Best on the web del bcfn yes 2012”.
“La proposta di progetto è quello di aprire il mercato dei prodotti alimentari per i consumatori non vedenti. Immaginate di essere ciechi. Il mercato alimentare non è disponibile per noi. Abbiamo acquistato potere, ma non possiamo comprare. Vogliamo scegliere, ma non è consentito. Ci sono esclusi da qualsiasi scelta autonoma. Noi non sappiamo quello che mangiamo. Il mercato li fanno diventare dipendenti: si deve sempre fare affidamento su qualcun altro. C'è una barriera tra il cibo e noi. Essa può essere abbattuta con il sistema Braille. Il consumatore cieco può utilizzare la sua abilità di lettura per conoscere e identificare i cibi che vengono offerti sul mercato. Migliaia di persone non vedenti sono in attesa di essere soddisfatte da un mercato poco percezione. Progettazione e produzione in modo accessibile, è molto importante considerando i possibili benefici di un tale investimento. Senza alcuna indicazione i ciechi non avranno accesso diretto ai prodotti, in particolare è negato l'accesso ai prodotti dei marchi che decidono di non comunicare a quanti non possono vedere. La gravità della disabilità sarà maggiore in una società non è dotata per superarla”.
Gli studenti dell’Ateneo palermitano possono sostenere Egle Zapparrata collegandosi al sito http://www.bcfnyes.com/best-of-the-web.php