CONCORSO/ItaliaCamp “La tua idea per il Paese”: 5 idee Unipa in finale

1-lug-2012

Cinque idee progettuali elaborate da docenti, ricercatori, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, studenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Palermo finalizzate allo sviluppo del territorio, in finale alla IIa edizione del Concorso “La tua idea per il Paese”.
Al concorso promosso dall’Associazione “ItaliaCamp”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri sono risultate finaliste 16 idee progettuali della Regione Sicilia ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che potrebbero essere tramutate in leggi regionali e fare parte di un “Programma per il Sud” da presentare al presidente del Governo Mario Monti.
“Esprimo il mio compiacimento per il lusinghiero risultato ottenuto dai nostri rappresentanti – dichiara il rettore Roberto Lagalla – il mio augurio è che tutte le idee presentate arrivino fino in fondo al concorso e trovino piena realizzazione per uno sviluppo del nostro territorio”.
Le Idee prescelte parteciperanno agli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, conferenza destrutturata (BarCamp) che si svolgerà a Catanzaro al Teatro Politeama, sabato 30 giugno, che coinvolgerà contemporaneamente le 7 Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia). Le Idee saranno presentate al presidente della Regione e ai Main Barcamper stakeholder, imprenditori e finanziatori regionali con l’obiettivo di favorirne la realizzazione.
Ecco i cinque finalisti Unipa:
1. Rossella Corrao, docente della Facoltà di Architettura, ha presentato un’IDEA dal titolo: “Pannelli fotovoltaici multifunzionali in vetromattone”;
2. Luciano Crimi, personale tecnico amministrativo, Centro Servizi Generali della Facoltà di Scienze Politiche, ha presentato un’Idea su: “Feedback politico manageriale (Sistema di valutazione dell’operato pubblico)”;
3. Valentina Di Cristina, laureata. Insieme alla professoressa Maria Luisa Germanà, docente della Facoltà di Architettura ha presentato l’Idea, tratta dalla sua tesi di laurea, su “Materiali edilizi a km 0 in Sicilia: lana di pecora da rifiuto a risorsa”; 4. Umberto La Commare, docente del Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica e meccanica e delegato del Rettore per le attività relative al trasferimento tecnologico e all’incubazione di impresa, ha presentato un’Idea dal titolo: “La mobilitazione della creatività imprenditoriale dei giovani siciliani contro il declino: una proposta educativa sulla Sicilia occidentale”;
5. Giampaolo Vaccarella, assegnista di ricerca presso il Dipartimento onco ematologico del Policlinico di Palermo. Ha presentato un’Idea dal titolo: “Uso di cellule staminali mesenchimali (MSCs) nel cancro della mammella: ricerca preclinica”.
Sarà possibile seguire l'evento di domani, il barcamp di Catanzaro, attraverso i social network: twitter #ideeSUDinoi e la pagina facebook ItaliaCamp.