CONCORSO/A Palermo il Premio nazionale innovazione "Start Cup"

23-nov-2009

Il Premio dedicato alle idee innovative parte con un bando che fa appello alla creatività di tutti i palermitani: studenti, cittadini, studi professionali. Il consorzio Arca dell’Università di Palermo ha appena pubblicato il concorso per l’idea di progettazione della cittadella che l’anno prossimo ospiterà, in viale delle Scienze, il Premio nazionale dell’innovazione, cioè la “finalissima” che vede in competizione tutte le idee d’impresa vincitrici alle Start Cup degli Atenei italiani.
Si tratta di progettare il nome, il tipo di stand, l’allestimento, il logo e la grafica dell’edizione palermitana del Premio. “Il Premio istituito in nome della creatività e dello spirito imprenditoriale – dice Giovanni Perrone, coordinatore di Start Cup Palermo e ordinario di Ingegneria economico-gestionale – non può che avere come teatro un allestimento ideato in modo innovativo”. Il primo requisito per partecipare, infatti, è che il progetto ponga particolare accento all’uso di materiali riciclabili. In palio ci sono 5.000 euro.
La proposta dovrà essere inviata con raccomandata o portata a mano al Consorzio ARCA, viale delle Scienze, edificio 16, 90128 Palermo, entro le 13 del 18 dicembre 2009. Dovrà contenere la definizione dello stand tipo attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili, l’allestimento degli spazi espositivi, il progetto di disposizione degli stand all’interno dell’area espositiva, la definizione del logo della manifestazione nazionale che ne evidenzi il legame con Palermo, l’identificazione di uno slogan della manifestazione, il progetto grafico degli inviti e dei manifesti. I costi previsti per la realizzazione e l’allestimento della cittadella non dovranno superare i 50 mila euro. Il bando, con gli allegati e le specifiche tecniche dei progetti si trova sul sito www.associazionesintesi.it
Possono partecipare studenti, persone fisiche e studi professionali con residenza o sede legale in Sicilia al primo gennaio 2009.