Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CISF 2023, ATeN Center tappa della settima edizione

6-apr-2023

Ascolta

ATeN Center sarà tappa della Conferenza Italiana Studenti di Fisica (CISF) 2023. Il centro di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo, che si occupa di biotecnologie applicate alla salute dell’uomo, è stato scelto dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) come uno dei luoghi d'interesse da visitare. 

L’evento CISF, giunto alla sua settima edizione, si svolgerà per la prima volta a Palermo dal 12 al 16 aprile 2023.  

In particolare, giovedì 13 aprile, 45 studenti di Fisica provenienti da tutta Italia, avranno l’opportunità di conoscere la realtà di ATeN Center, approfondendo e condividendo i principali campi di ricerca che vi si svolgono quotidianamente. 

Per l’occasione, alcuni dei laboratori scientifici apriranno le porte per mostrare le attrezzature di altissimo valore tecnologico di cui sono dotati, il loro utilizzo e i vari campi di applicazione. Un viaggio attraverso la meccanica, la preparazione e l’analisi dei materiali e dei biomateriali; le tecniche di bioimaging e di dosimetria; l’analisi di superfici e film sottili; le indagini di spettrometria di massa e l’utilizzo di strumenti quali la Glove box, l’EPR- Risonanza Paramagnetica Elettronica, L’AFM – Microscopia a Forza Atomica, l’Ultrafast e il Raman.