CERIMONIA/Nicosia e Carapezza professori Emeriti dell’Università di Palermo

14-giu-2012

Nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala Magna dello Steri, il rettore Roberto Lagalla ha consegnato a Salvatore Nicosia, docente di “Letteratura greca” e a Paolo Emilio Carapezza, docente di “Storia della musica”, il decreto con il quale il Miur ha conferito ai due cattedratici, il titolo di professore Emerito dell’Università di Palermo. La manifestazione si è svolta nell’ambito di un evento - spettacolo dal titolo “Didaskaloi. Recital in due tempi”.
Nella prima parte gli attori della Compagnia del Teatro Biondo Stabile di Palermo, diretti da Pietro Carriglio hanno letto brani di autori greci tradotti da Salvatore Nicosia: epigrammi funebri, poesie d'amore, Lisistrata di Aristofane, Discorsi sacri di Elio Aristide, Trachinie di Sofocle, Ecuba di Euripide. Nella seconda parte lo Studio per la Musica antica “Antonio il Verso” ha eseguito musiche greche trascritte da Paolo Emilio Carapezza: Stele di Sicilo, Coro dall'Oreste di Euripide, Secondo inno delfico ad Apollo; Claudine Ansermet, accompagnata al clavicembalo da Basilio Timpanaro canterà brani di musiche rinascimentali nelle edizioni moderne curate da Paolo Emilio Carapezza.
Con questo evento i colleghi del Dipartimento Fieri-Aglaia e gli artisti esecutori delle letture e delle musiche hanno inteso rendere omaggio ai due maestri per il loro lungo e fruttuoso Magistero.