CERIMONIA/Allo Steri si inaugura il CHAB

9-apr-2015

Lunedì 13 aprile 2015, alle ore 15.30, presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri, sarà inaugurato il CHAB, “Mediterranean Center for Human Health Advanced Biotechnologies" di prossima apertura. Il CHAB è un centro sulle biotecnologie per la salute che è in grado di fornire servizi d’eccellenza al settore pubblico e privato.
Il centro è costituito da tre macro-aree nelle quali diverse competenze (di biotecnologici, chimici, fisici, ingegneri, medici, matematici) operano insieme per produrre conoscenze di elevato valore tecnologico. Inoltre permette il superamento dei limiti di ricercatori e industrie permettendo loro di diventare più competitivi in Europa e nel mondo occidentale e fortemente attrattivi per l’intero bacino del Mediterraneo.
Alcuni partecipanti della manifestazione saranno: Prof. Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo; Prof. Giacomo Pignataro, Rettore dell’Università di Catania; Prof. Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina; Prof. Giacomo De Leo, pro rettore alla Ricerca Universitá di Palermo, Prof. Livan Fratini, delegato del rettore alla gestione dei rapporti di ricerca con l'UE Universitá di Palermo, Prof. Pier Giulio Conaldi, Responsabile scientifico del Dipartimento Medicina - Laboratorio e Biotecnologie avanzate – ISMETT; Dr. Daniela Ciraulo, Responsabile Ufficio Finanziamenti per la Ricerca; Dr. Pier Luigi San Biagio, Responsabile Istituto di Biofisica – CNR; Dr. Laura Giuliano, Direttore IAMC; Ing. Roberto D'Agostino, Presidente del PST; Dr. Maria Grazia Mazzone, Direttore Assicurazione Qualità; Dr. Susanna Vaccaro, Responsabile Unità Locale di Noto (SR); Dr. Giuseppina Micela, Direttore dell'INAF; Prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR; Prof. Vincenzo Chiofalo, Delegato alla Ricerca (Area Scienze della Vita); Prof. Luigi Mondello, Delegato alla Ricerca (Area Scienze e Tecnologia); Dr. Alberto Silvani, Responsabile Valorizzazione della Ricerca; Dr. Livio Corghi, Managing Director; Dr. Rosario Corrado Spinella, Presidente Distretto Tecnologico Micro e Nanosistemi Sicilia; Prof. Mario Enea, Presidente Distretto Tecnologico AgroBio e Pesca Sicilia; Ing. Gaetano Cacciola, Presidente Distretto Tecnologico Trasporti navali, commerciali e da diporto; Enrico Rizzarelli, Presidente Distretto Bio-medico di Sicilia; Dr. Antonino Salina, Direttore Generale IZS - Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia; Agr. Antonio Console, Direttore Generale ISZ - Istituto Sperimentale Zootecnico di Sicilia; Dr. Sergio Cambria; Direttore sanitario Polilab srl; Dr. Amalia C. Bruni, Direttore Centro Regionale di Neurogenetica-Lamezia Terme; Dr. Reinhard Glück, Presidente Etna Biotech srl; Dr. Demetrio Corno, Presidente Tecnoalimenti – Catania; Prof. Antonio Purpura, Assessore Reg. Beni culturali; Dr. Luciano Tropea, Responsabile amministrativo progetto; Dr. Giuseppa La Tona, Dirigente area economico finanziaria.