CERIMONIA/A Vittorio Aliquò la Laurea magistrale ad honorem in "Biodiversità ed Evoluzione"

23-dic-2014

Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Biodiversità ed Evoluzione al dottor Vittorio Aliquò, Entomologo e già Alto Magistrato presso la Procura di Palermo. Si svolgerà oggi, martedì 23 dicembre 2014, alle ore 16 nella sala Magna dello Steri.
Vittorio Aliquò è un entomologo, non accademico, tra i maggiori esperti di coleotteri tenebrionidi in Italia. Nonostante la sua impegnata carriera presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, è sempre stato un grande appassionato di Scienze Naturali e studioso di insetti. In molti anni di accurate ricerche e di scambio con entomologi di vari paesi, ha realizzato una delle maggiori collezioni entomologiche private. Ha pubblicato numerosi lavori di contenuto scientifico ed è coautore del più recente e ampio studio sulla fauna dei Tenebrionidi italiani.
Dopo l’indirizzo di saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, seguirà la Laudatio di Francesco Maria Raimondo, decano del Consiglio di Corso di Studio in Biodiversità e Biologia Vegetale e la lettura della motivazione di Valerio Agnesi, presidente della Scuola delle Scienze di Base e Applicate. Quindi sarà la volta di Aliquò che terrà la Lectio magistralis su “Evoluzione e Biodiversità, il doppio binario della vita”.