CELEBRAZIONE/Ricorrenza della nascita del giudice Paolo Borsellino

16-gen-2013

In occasione della ricorrenza della nascita del giudice Paolo Borsellino (19 gennaio), il Centro Studi Paolo Borsellino, ha organizzato due giornate di studio sulle tematiche della pedagogia interculturale. L'iniziativa, dal titolo "Sicilia - Europa: Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi", prevede due appuntamenti venerdì 18 gennaio 2013 presso l'aula Jean Monnet dell'Università Kore di Enna e il sabato 19 gennaio 2013 presso la Sala delle Capriate di Palazzo Chiaramonte all'interno del Complesso dello Steri di Palermo.
La giornata di sabato 19 gennaio 2013 si svolgerà dalle ore 8.30 alle 130 a Palermo sarà anche occasione di presentazione del costituendo Centro studi - di cui Rita Borsellino (sorella del giudice Paolo) è madrina dell'iniziativa ed ispiratrice del progetto- alle Istituzioni locali. All'interno dell'iniziativa verrà messa in scena la rappresentazione teatrale: “Falcone e Borsellino storia di un dialogo”  con testi di Maria Francesca Mariano, Giudice della Corte d’Assise di Lecce, recita la compagnia teatrale Teménos – Recinti teatrali.
Saranno presenti ed interverranno: Leonardo Guarnotta (Presidente del Tribunale di Palermo, già membro del pool antimafia), Luigi Berlinguer (Europarlamentare), Rita Borsellino (Europarlamentare e sorella di Paolo), Vinicio Ongini (Ufficio Integrazione alunni stranieri del MIUR), José María Porras Ramírez (Università di Granada), Abdelkarim Hannachi, (Università Kore di Enna), Franca Pinto Minerva (Vice Presidente Siped - Università di Foggia), Agostino Portera (Università di Verona), Massimiliano Fiorucci (Università di Roma Tre).
Ad oggi sono già stati invitati e parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e cittadine, le autorità civili, militari e religiose, rappresentanti del mondo accademico europeo, operatori ed esperti di settore, i giovani studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado, le cittadine ed i cittadini.
L'iniziativa è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.
Il programma del 18 gennaio 2013  è disponibile al seguente link:
Il programma del 19 gennaio 2013 è disponibile al seguente link: