CALL for Young Researchers
È aperta la CALL di candidatura per giovani ricercatori (neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca etc) per la partecipazione alla Residenza di Ricerca "Metasicani - Effetto Farfalla" che si svolgerà a Bivona (AG) dal 9 al 15 giugno prossimi.
La Residenza di Ricerca promuove lo sviluppo di interventi di rigenerazione che saranno sviluppati sulla base di modelli sostenibili di convivenza, su un’etica ecologica e su principi fondamentali quali l’interconnessione e l’interdipendenza tra uomo e natura, l’adattabilità e la coevoluzione, la resilienza e l’importanza della biodiversità e della collaborazione multispecie.
Obiettivo della residenza di ricerca sarà quello di definire una o più ipotesi progettuali che potranno anche essere connesse alla successiva redazione e messa in campo di una proposta di ricerca nazionale e/o internazionale fortemente centrata sullo sviluppo locale che comprenda anche la co-progettazione di strategie, pratiche e modelli abitativi sostenibili per il Tracomatosario e il suo contesto naturale. L’attività di ricerca sarà basata su un approccio orientato al living lab; sarà immersiva sul campo con sopralluoghi, seminari, laboratori e workshop. Centrale sarà la presenza di ricercatori senior di rilievo nazionale che guideranno i gruppi di lavoro con funzione di mentore e degli attori locali.
Le candidature dovranno essere inviate via email a daniele.ronsivalle@unipa.it
entro il 31/05/2025 indicando in oggetto METASICANI WORKSHOP COGNOME NOME DEL CANDIDATO
indicando nel corpo della email:
- Cognome, Nome,
- Città di provenienza,
- numero di cellulare
- Dottorato / corso di studi di appartenenza,
- eventuali necessità alimentari
e allegando un curriculum illustrato delle proprie attività di studio e ricerca.