Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Building BRIDGES webinar – 8 giugno 2022

6-giu-2022

Ascolta

Vi invitiamo al secondo appuntamento di "Building Bridges" il ciclo di Webinar di Bridges - Building reflexivity and response-ability involving different narratives of knowledge and science (finanziato da Fondazione Cariplo)

Building BRIDGES webinar – 8 giugno 2022, 10:00
Suoli, clima, biodiversità: come adattarsi alla complessità naturale, culturale, scientifica?

Locandina

La necessità di adattarsi alle sfide globali – come i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità e il depauperamento del suolo – richiede un approccio multidisciplinare che riconosca la irriducibile complessità insita nei fenomeni naturali, culturali e sociali, ma anche negli approcci scientifici e nella costruzione di conoscenza necessaria ad affrontare tali sfide. Come possiamo elaborare riflessioni all’altezza, e proporre pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito agricolo ed ambientale che tengano conto di tali complessità? Ad esempio, una possibile via risiede nella costruzione e definizione di indicatori (di fertilità del suolo?) che prendano a prestito la logica della multisensorialità. Quali sensi mettiamo in gioco quando interagiamo con il suolo, con l’acqua, con gli elementi che compongono gli ecosistemi? In che modo i sensi sono in grado di costruire un’immagine complessa dei fenomeni, e come si può questo adattare alla costruzione di conoscenza socio-ecologica?Il secondo webinar di Bridges propone un dialogo attorno al tema dei suoli e della biodiversità utilizzando la lente dell’adattamento. Paola Quatrini, esperta di recupero paesaggistico ed ecologico e di adattamento alla desertificazione, ed Enrico Milazzo giovane antropologo ed etnografo, si confrontano su questi temi in dialogo con Christian Colella (BRIDGES).

Ne discuteremo con:

Paola Quatrini (Università di Palermo, DESERT-ADAPT)

Professoressa associata di Microbiologia all’Università di Palermo dove guida un gruppo di ricerca di ecologia microbica e microbiologia ambientale. Laureata in Scienze Agrarie all’Università della Tuscia (VT), Dottore di Ricerca in Ecologia Microbica, dal 1991 conduce ricerche sul ruolo dei microrganismi negli ambienti naturali ed antropizzati e sui servizi ecosistemici microbici. Tra le sue tematiche di ricerca: la diversità dei simbionti azotofissatori delle leguminose legnose mediterranee per il recupero di suoli antropizzati, i batteri che degradano contaminanti organici persistenti per il biorisanamento, le comunità microbiche degli ambienti geotermali estremi. Attualmente coordina per UNIPA un progetto LIFE sull’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico, nel quale studia il ruolo delle comunità microbiche del suolo nel contrasto alla desertificazione.

Enrico Milazzo (Università Ca'Foscari, collettivo epidemia)

Dottorando in antropologia presso le università Ca’Foscari Venezia, Padova e Verona. Come etnografo, conduce dal 2018 ricerche interdisciplinari sul campo in Puglia e Sicilia, concentrandosi sul tema del re-incanto della natura, sull’epistemologia dei sensi e il suo impatto sui sistemi di conoscenza nelle specificità dell’ecologia mediterranea. L’attenzione rivolta verso l’organizzazione della mimesi e le possibilità del linguaggio tra umano e natura, porta a includere nella ricerca sia la sfera dell’arte contemporanea che le reminiscenze residuali del mondo magico, intersecando la storia politica e sociale del lavoro e della cultura agricola.

In dialogo con Christian Colella (CNR-IREA - BRIDGES)

I webinar saranno registrati verranno messi a disposizione sul canale YouTube di progetto.

Per più informazioni  www.progetto-bridges.it